系列 Serie C - Attività pubblica

特征标识版块

参考代码

CH AFR PF.Serie C

标题

Attività pubblica

日期

  • ca 1780-1827 (创建)

描述层级

系列

尺寸和媒介

10 scatole, 1 busta A3 Plus

背景版块

创建者名称

(1761/02/27 - 1827/06/28)

传纪历史

Nato a Arzo (oggi Mendrisio), figlio di Giacomo Antonio Rossi del Paolino (n.1712-1783) e di Angela Maria Rossi (n. 1720- prima 1785), figlia di Giorgio Rossi del Gigantonio, è considerato il capostipite del ramo attuale della famiglia Rossi, propretaria di questo archivio. Ultimogenito di una fratria di 10 figlie e figli (7 sorelle e 3 fratelli) , sembra essere il primo ad aver ricevuto un istruzione superiore. Non si conosce molto della sua vita privata né quali fossero i suoi rapporti con il padre che non nomina quasi mai. Sappiamo invece che Paolo Francesco é attivo dal 1780 al fianco dello zio Cristoforo Antonio nella gestione di almeno una cava di marmo nonché dei beni immobili della famiglia. Nel 1786 sposa Apollonia Marchesi, figlia di un noto scultore di Saltrio. Si conoscono due figli maschi, ambedue notai e tre femmine: Giacomo Antonio (1787-1866) sposato tardivamente con Giuseppa Fontana di Muggio, Cristoforo (1804-1873) sposato con Caterina Casanova di Ligornetto, Barbara (1793-1862) sposata con Giuseppe Rossi (1799-1878) di Arzo, Angiolina sposata Spinelli e vedova nel 1836, e Maria Elisabetta (1798-1866) rimasta nubile. E il primo antenato della famiglia che sembra aver voluto archiviare le carte relative alle attività economiche e commerciali della famiglia. Svolse l'attività di agrimensore nel comune di Arzo e dintorni, di consigliere e amministratore per conto di parenti (famiglie Gamba, Rossi del Testore, Ferrari di Mendrisio) o privati cittadini. Ricopre diverse cariche pubbliche prima della costituzione del cantone ; fa parte della municipalità provvisoria durante il brevissimo periodo della Repubblica di Riva S. Vitale (febb-marzo 1798) ed é nominato rappresentante del circolo di Riva presso il governo del Cantone di Lugano. Con l'avvento della Repubblica Elevtica diventa Giudice di pace del circolo di Riva (la data esatta non è conosciuta) carica che eserciterà fino al 1825 circa. Dopo il 1803 diventa membro del Gran consiglio Ticinese durante la legislatura 1803-1807, e 1813-1814 ; sarà anche sindaco di Arzo per un breve periodo . Muore nel 1827 a Arzo.

文献历史

I documenti sono stati rinvenuti fra i fascicoli del produttore dispersi in diversi contenitori senza ordinamento ( in cassettiere e armadi, in un cassetto dissimulato in un tavolo). Una parte significativa dei fasc. era mescolata alle carte del nipote notaio Antonio Rossi e del figlio notaio Giacomo Antonio. Costui proseguì alcune pratiche iniziate dal padre negli ultimi anni della sua vita e le completò negli anni immediatamente successivi alla sua morte, come evidenziano le calligrafie. La collocazione dei fascicoli potrebbe essere dovuta al figlio e al nipote ma altri spostamenti sono sicuramente stati effettuati nel periodo 1945-1990.

入藏或转移的直接来源

内容和结构版块

范围和内容

La serie é composta per la maggior parte dalla corrispondenza ricevuta dal produttore e dalle copie di quella inviata ; vi sono poi rendiconti amministrativi e appunti personali. Riguarda le cariche pubbliche e amministrative coperte da Paolo Francesco Rossi prima e durante la creazione del cantone Ticino, nella Pieve di Riva S. Vitale e poi circolo di Riva, nel periodo fra il 1798 e i primi decenni del sec. XIX. dove egli fu Giudice di pace del circolo di Riva e deputato della municipalità di Arzo, nonchè agrimensore. P. F. Rossi esegue numerose misure e valutazioni dei terreni sottoposti alla taglia ad Arzo e Riva S. Vitale e corrisponde con le istituzioni (le municipalità, il Commissario di governo del distr. di Mendrisio, il Landamano e il Consiglio di Stato) e i cittadini. I contenuti riguardano le spese e le entrate (taglie e decime) del comune di Arzo e di altri comuni del Mendrisiotto (ex-Pieve di Riva e distr. di Lugano), nonchè le attività di P. F. Rossi come Commissario distrettuale del cantone di Lugano e come membro della Commissione della Camera amministrativa, incaricata di riordinare le finanze, riscuotere i debiti e identificare i crediti che i privati e i comuni avevano verso il nuovo Cantone (1801-1802).

评价, 销毁, 编制

增加

整理系统

检索和使用条件版块

管理检索的条件

accessibile su richiesta

管理复制的条件

资料的语言

  • 意大利文

资料文字

    语言和文字说明

    物理特征和技术要求

    Stato di conservazione: mediocre

    索引指南

    相关资料版块

    原件及其位置

    副本及其位置

    相关描述单元

    相关描述

    说明版块

    备选标识符

    检索点

    体裁检索点

    著录控制版块

    著录标识符

    机构标识符

    使用的规则和/或惯例

    状态

    已修改的

    细节层级

    部分的

    创建 修改 删除 日期

    2015: creato con Archimista 1.2.1
    2016-08: importato con Ica-Atom
    Aggiornamenti: 2020-10-29

    语言

    • 意大利文

    文字

      来源

      登记版块