
Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- 1836-1840 (Creation)
Level of description
Extent and medium
1 cartella portfolio (4° ; supporto carta)
Context area
Name of creator
Biographical history
È il primogenito di Paolo Francesco Rossi e di Apollonia Marchesi di Saltrio. Effettuò la soclarità obbligatoria a Mendrisio, presso i padri serviti e gli studi di legge verosimilmente a Pavia. Sposò nel 1814 Giuseppa Fontana di Carlo, originaria di Muggio e maggiore di 8 anni, dalla quale non ebbe figli. Esercitò la professione di notaio col fratello Cristoforo, di 17 anni più giovane, condividendo con lui la casa d'abitazione ad Arzo (oggi Mendrisio).
Archival history
Fascicolo disperso fra un insieme di carte non ordinate attribuibili al notaio G.A. Rossi. Tracce di interventi recenti (sec. XX). Il secondo esemplare di contratto in bella copia é stato ritrovato più tardi fra diverse carte di famiglia, non ordinate, raccolte dall'avv. Antonio. Non si esclude uno spostamento effettuato in epoca recente.
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
I signori Antonio e Gaetano Prestinari del fu Dionigi, con il nipote Giovanni del fu Francesco, di Magenta (Pavia) si fanno carico della costruzione di un organo per la chiesa parrocchiale di Arzo, da consegnare entro 2 anni dalla firma del contratto e con una garanzia di 3 anni. Il prezzo concordato fu di L 3500 da pagarsi ad opera finita e altre L. 1500 da versarsi al termine dei 3 anni. Un contratto fra i fratelli Prestinari e la municipalità di Arzo descrive in dettaglio le caratteristiche richieste dall'istrumento , i materiali forniti e gli obblighi dei costruttori, che comportano il trasporto da Magenta, le spese daziarie e la collocazione nella chiesa.
Descrizione del contenuto:
- 1836, 25 aprile : due copie del contratto stipulato fra la municipalità di Arzo, rappresentata dai molto rev. Parroco Andrea Allio, sign. Giov. Maria Rossi qdm Pietro, Stefano Rossi qdm Cesare e Gio. Maria Rossi qdm Antonio da una parte e dall'altra Giovanni Prestinari del fu Francesco in rappresentanza degli zii Antonio e Gaetano fratelli Prestinari del fu Dionigi, di Magenta. In calce la firma delle parti e dei testimoni e la ratifica dei fratelli Prestinari datata 29 luglio 1836.
Calligrafie diverse, la copia redatta dall'avv. Giacomo Ant. Rossi porta sul lato esterno del bifoglio, in data 1841, 3 dic. Arzo, la ricevuta firmata da Gaetano Prestinari per le ultime lire 500 a saldo del prezzo pattuito; firma autentificata dal notaio. - 1836: Copia del contratto con i Prestinari
- 1835-1838: copie conformi del registro delle risoluzioni dell'assemblea comunale di Arzo riguardanti: la decisione di finanziamento dell'organo ; la nomina della deputazione incaricata di sottoscrivere il contratto e sorvegliare i lavori (parroco Andrea Aglio, Giovan Maria Rossi fu Pietro, l'amministratore della chiesa Stefano Rossi) ; predisposizione dell'arrivo dell'organo, dell'alloggio per gli artigiani e del pagamento.
- conti e pagamenti a cura del notaio Giacomo Antonio Rossi
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Conditions of access and use area
Conditions governing access
accessibile su richiesta
Conditions governing reproduction
Language of material
- Italian
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Cartella contenente 12 ff. di diverse dimensioni (ff. semplici e bifogli)
Stato di conservazione: mediocre a buono
Danni: ingiallimento. lacerazioni sui bordi
Finding aids
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Note
Titolo attribuito
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
Genre access points
Description control area
Description identifier
Institution identifier
Rules and/or conventions used
Status
Level of detail
Dates of creation revision deletion
creazione : 2017-08
Language(s)
- Italian
Script(s)
Sources
- Piffaretti, G. et al. (a cura di). La chiesa di Arzo : quattro secoli di storia : 1609-2009. Arzo : Parrocchia, 2009, p. 69
- PRO Loco Magenta : organo Prestinari http://www.prolocomagenta.org/it/magenta-e-la-musica/luoghi-e-famiglie/famiglia-prestinari-organo.html#l-organo-prestinari (consult. 2017-08)
- Ticino notizie, 23 maggio 2017, articolo a cura di Franca Galeazzi https://www.ticinonotizie.it/magenta-venerdi-sera-torna-a-suonare-il-glorioso-organo-prestinari/ (consult. 2017-08)