Area dell'identificazione
Codice di riferimento
Titolo
Date
- ca. 1823-1842 (Creazione)
Livello di descrizione
Consistenza e supporto
1 busta
Area del contesto
Nome del soggetto produttore
Nota biografica
È il primogenito di Paolo Francesco Rossi e di Apollonia Marchesi di Saltrio. Effettuò la soclarità obbligatoria a Mendrisio, presso i padri serviti e gli studi di legge verosimilmente a Pavia. Sposò nel 1814 Giuseppa Fontana di Carlo, originaria di Muggio e maggiore di 8 anni, dalla quale non ebbe figli. Esercitò la professione di notaio col fratello Cristoforo, di 17 anni più giovane, condividendo con lui la casa d'abitazione ad Arzo (oggi Mendrisio).
Istituto conservatore
Storia archivistica
Il registro era stato usato come raccoglitore di varie altre carte riguardanti l'amministrazione Ferrari. I seguenti documenti sono stati ricollocati nei rispettivi fascicoli tematici (indicati con le rispettive segnature): 2 ricevute per le tasse di Balerna e Chiasso nel dossier Eredi Ferrari : taglie comunali (GA.FE.C.c.20); 2 ricevute per il legato di San Tommaso a Balerna nel fasc. esistente (inv. 2023-10-08/407); Conti dare e avere fra il massaro Crivelli e F. Ferrari nel dossier dedicato ai massari Crivelli (inv. 2023-10-02/399) ; alcuni fasc. annuali relativi alle galette, nel fasc. Galette dei massari Ferrari (inv. 2023-10-02/398); un bifoglio con il saldo delle entrate e uscite per il 1825 e la lista dei creditori trattato come unità archivistica indipendente (inv. 2023--09-30/394)
Modalità di acquisizione
Area del contenuto e della struttura
Ambito e contenuto
Copre gli anni 1823-1842 con note del 1844 e 1849, suddiviso in due parti: la prima registra la produzione di frumento e segale; la seconda le vendemmie e il vino venduto. Gli anni 1823-1827 sono registrati in un fasc. separato, collocato sotto la copertina del registro.
Come sua abitudine, il notaio procedeva in modo relativamente ordinato nei primi anni, per poi lasciare diversi documenti inseriti fra le pagine. In particolare nella seconda parte, dove i fascicoli annuali delle vendemmie sono inseriti fra le pagine bianche del registro, probabilmente in attesa di essere ricopiati . Negli ultimi anni si nota la calligrafia del fratello notaio Cristoforo, forse in aiuto a G.A. impegnato nelle trasferte governative (fra Lugano, Bellinzona e Locarno) dovute alla carica di giudice del tribunale penale.
Valutazione e scarto
Incrementi
Sistema di ordinamento
Area delle condizioni di accesso e uso
Condizioni di accesso
Condizioni di riproduzione
Lingua dei materiali
Scrittura dei materiali
Note sulla lingua e sulla scrittura
Caratteristiche materiali e requisiti tecnici
Registro con copertina in cartone, giallo marmorizzato e etichetta stampata raffigurante un'aquila con le ali dispiegate, reggente un nastro con la scritta "Granaio e Cantina."
Stato di conservazione: discreto
Danni: deformazione della copertina dovuta all'umidità, ossidazione dell'inchiostri in alcuni ff.
Contiene: Timbro cartaceo del notaio Giacomo Antonio Rossi nel fasc. 1823-1827.
Strumenti di ricerca
Area dei materiali collegati
Esistenza e localizzazione degli originali
Esistenza e localizzazione di copie
Unità di descrizione collegate
Area delle note
Identificatori alternativi
Punti di accesso
Punti d'accesso per soggetto
Punti d'accesso per luogo
Punti d'accesso per nome
Punti d'accesso relativi al genere
Area di controllo della descrizione
Codice identificativo della descrizione
Codice identificativo dell'istitituto conservatore
Norme e convenzioni utilizzate
Stato
Livello di completezza
Date di creazione, revisione, cancellazione
creazione: 2024-09-01
Lingue
- italiano