tasse

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

  • Utilizzare anche nell'accezzione di Taglia (tassa che copre gli oneri dei cantoni e dei comuni), termine che sopravvisse fino al XIX sec. nelle comunità rurali (taglia per i poveri, i mendicanti, le strade, gli alpeggi etc.)

Note sulla fonte

  • Thesaurus del nuovo soggettario. Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - http://thes.bncf.firenze.sbn.it/index.html
  • id:9832
  • Dizionario storico della Svizzera [Online] http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I8983.php

Mostra le note

    Termini gerarchici

    tasse

    BT (termine più generale) Strumenti

    tasse

      Termini equivalenti

      tasse

      • UF (termine non preferito) tassa
      • UF (termine non preferito) taglia

      Termini associati

      tasse

        2 Descrizione archivistica risultati per tasse

        2 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
        Attività pubblica
        CH AFR PF.Serie C · Serie · ca 1780-1827
        Parte di Fondo Paolo Francesco Rossi

        La serie é composta per la maggior parte dalla corrispondenza ricevuta dal produttore e dalle copie di quella inviata ; vi sono poi rendiconti amministrativi e appunti personali. Riguarda le cariche pubbliche e amministrative coperte da Paolo Francesco Rossi prima e durante la creazione del cantone Ticino, nella Pieve di Riva S. Vitale e poi circolo di Riva, nel periodo fra il 1798 e i primi decenni del sec. XIX. dove egli fu Giudice di pace del circolo di Riva e deputato della municipalità di Arzo, nonchè agrimensore. P. F. Rossi esegue numerose misure e valutazioni dei terreni sottoposti alla taglia ad Arzo e Riva S. Vitale e corrisponde con le istituzioni (le municipalità, il Commissario di governo del distr. di Mendrisio, il Landamano e il Consiglio di Stato) e i cittadini. I contenuti riguardano le spese e le entrate (taglie e decime) del comune di Arzo e di altri comuni del Mendrisiotto (ex-Pieve di Riva e distr. di Lugano), nonchè le attività di P. F. Rossi come Commissario distrettuale del cantone di Lugano e come membro della Commissione della Camera amministrativa, incaricata di riordinare le finanze, riscuotere i debiti e identificare i crediti che i privati e i comuni avevano verso il nuovo Cantone (1801-1802).

        Senza titolo
        CH AFR PF.Serie C.a · Sottoserie · ca 1780-1815
        Parte di Fondo Paolo Francesco Rossi

        La sottoserie raccoglie le taglie, decime e spese riguardanti le comunità della ex-Pieve di Riva San Vitale (a l'esclusione di Arzo) e alcuni comuni del distretto di Mendrisio e Lugano per i quali Paolo Francesco Rossi aveva fornito le sue competenze di agrimensore o era intervenuto come deputato della municipalità di Arzo.

        Senza titolo