dispute

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

  • Pareri più o meno contrastanti in dibattiti fra due o più persone; polemiche, contrasti di opinioni su argomenti vari; nell'ambito giuridico usare controversie

Note sulla fonte

  • Thesaurus del nuovo soggettario. Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - https://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=11444&menuR=1&menuS=2
  • id:11444

Mostra le note

    Termini gerarchici

    dispute

    BT (termine più generale) Attività

    dispute

      Termini equivalenti

      dispute

      • UF (termine non preferito) dibattiti
      • UF (termine non preferito) polemiche

      Termini associati

      dispute

      3 Descrizione archivistica risultati per dispute

      3 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
      CH AFR RA.Serie E.b.01 · Unità archivistica · 1912-1938
      Parte di Fondo Raimondo Rossi

      Contenuto in due cartelle:

      • 1912-1915: tre lettere di Agostino Soldati a R. Rossi riguardanti il cambiamento di linea del Corriere del Ticino, giornale fondato nel 1893 dai liberali-conservatori come organo del partito Unione democratica ticinese, nel cui consiglio di amministrazione entrano a maggioranza nel 1912 i fratelli Soldati, fautori di una linea moderata e di uno Stato laico. Ritagli di giornale del febbraio 1912, in parte non datati riguardanti le vicende del Corriere e il nuovo consiglio di amministrazione. Lettere di Piero Gilardi e Francesco Balli a R. Rossi (1915) in risposta alle sue dimissioni dal consiglio di amm. dell'associazione del Corriere che egli non riteneva più abbastanza patriottico. Una lettera di A. Soldati e risposta di R. Rossi (25 e 27 mag. 1915).
      • 1936-38: copia di una lettera del 23 dic. 1936 di R. Rossi a A. Soldati (non firmata) in occasione del suo ritiro dal Tribunale Federale ; lettera di condoglianze alla famiglia per la morte di Agostino Soldati (1938); ritagli di giornale riguardanti la persona e la carriera di Agostino Soldati.
      Senza titolo
      CH AFR RA.Serie D.a.01.01 · Sottofascicolo · 1922
      Parte di Fondo Raimondo Rossi

      Collezione di giornali d'epoca raccolti dal produttore sotto il titolo: Nomina a Consigliere di Stato: elogi e ingiurie. Testate ticinesi, confederate e estere, periodo feb.-apr. 1922. Contiene fra l'altro:
      foto di R. Rossi in "La Patrie Suisse, n. 744, 22 mars 1922" ; editoriale sulla nomina nel periodico "La Colonia Svizzera di San Francisco", n. 50, 14 apr. 1922 ; esemplare del period. Mitteilungen der neuen helvet. Gesellschaft, Jg. VIII (April 1922) : Tessiner Nummer, con dedica di Fritz Enderlin che firma l'articolo a p. 10-11: "Ein tessinischer Staatsmann".

      Senza titolo
      Affari del Patriziato di Riva S. Vitale
      CH AFR PF.Serie C.c.04 · Unità archivistica · 1819-1821
      Parte di Fondo Paolo Francesco Rossi

      Negli anni 1819-1820 fra il Patriziato e i membri della municipalità di Riva S. Vitale sorgono incomprensioni e contestazioni riguardanti l'amministrazione dei beni patriziali e l'indipendenza del Patriziato. La corrispondenza non è completa ma permette di comprendere gli eventi che si svolgono dal sett. 1819 al dicembre 1820. Il giudice di Pace è incaricato di riunire l'assemblea Patriziale ed è sollecitato da più parti (compreso il Consiglio di Stato) a prendere posizione su questioni di metodo e a agire con sollecitudine. I tentativi di riunire l'assemblea Patriziale vengono ostacolati da varie parti, provocando interventi del Commissario di governo e del Consiglio di stato, con sospensioni e rinvii dell'assemblea patriziale. Si prevede addirittura un " picchetto di forza armata" a disposizione del Giudice di pace.
      Contenuto:

      • lettere dell'avv. A. Bernasconi con copia della risposta, del commissario di gov. Rusca, del Landamano & Cons. di Stato (sett. 1819 ; ago-dic. 1820)
      • lettere e decreti del Giudice du Pace, lettere del commissario Rusca (gen. 1820)
      • lettera del Comm. di Governo che trasmette due decreti del Consiglio di Stato (ago. 1820)
      • lettere del Comm. di governo, del C. d. Stato, del sindaco di Riva Vassalli (dic. 1819; mar.-ott. 1820 ; aprile 1821)
      Senza titolo