Identity area
Reference code
Title
Date(s)
- ca 1560 -1900 (Creation)
Level of description
Extent and medium
74 vol.
Context area
Name of creator
Biographical history
Famiglia patrizia di Arzo, attestata dalla fine del 1500 con un capostipite "Giovan Maria", nato verosimilmente attorno al 1580 e due figli Francesco e Provino probabilmente attivi come scalpellini e proprietari di cave di breccia (marmo di Arzo).
L'archivio della famiglia descritto in questa banca dati riguarda il ramo discendente da Francesco Rossi (n. ~1606- m.1656). La famiglia sviluppa gradualmente una discreta fortuna economica con lo sfruttamento delle cave, vendendo pietre grezze e manufatti, mentre parallelamente accresce il patrimonio fondiario. Con i matrimoni si stabiliscono parentele con altre famiglie in parte di marmisti del paese e della regione (Ferrari, Rossi del Beltrame, Rossi di Provino, Gamba, Aglio ad Arzo, Fontana di Muggio, Marchesi di Saltrio).
Del ramo discendente da Provino Rossi (n. ~1618, m. dopo 1696) vi sono tracce nell'archivio riguardanti la 5a e 6a generazione, ossia Antonio Rossi del Paolino e il figlio Francesco, residente a Milano, che vende gli ultimi beni paterni in territorio di Arzo nel 1821. Il nome del Paolino come altri soprannomi che distinguono le famiglie Rossi di Arzo durante i sec XVII e XVIII, sarà abbandonato e non é più riscontrato dopo l'inizio del sec. XIX.
Archival history
Libri e opuscoli, per lo più in cattivo stato, di provenienza sconosciuta, alcuni usati nelle scuole superori da membri della famiglia, come si può dedurre dai graffiti e dagli ex-libris studenteschi. Una parte dei testi potrebbe provenire dalla famiglia Ferrari Quartironi di Mendrisio, estinta, per la quale il notaio Giacomo Antonio, loro lontano cugino, aveva svolto funzioni di amministratore e consigliere, diventando poi erede universale secondo le disposizioni testamentarie di Filippo Ferrari (Venezia 1780 - Cagliari 1851), ultimo discendente della famiglia.
Immediate source of acquisition or transfer
Content and structure area
Scope and content
Pubblicazioni che trattano di argomenti religiosi, letteratura latina classica, letteratura settecentesca, opere teatrali ; alcuni testi trattano di medicina e igiene pubblica. Presenti anche alcuni almanacchi. Dalle annotazioni sui risguardi e le copertine se ne intuisce talvolta la provenienza e l’uso, in particolare nelle scuole superiori fra la fine del 1700 e la seconda metà del 1800. La collezione è assai disparata. Non sembra che nella famiglia esistesse una biblioteca strutturata, nè che si pensasse alla buona conservazione dei testi.
Appraisal, destruction and scheduling
Accruals
System of arrangement
Ordinamento per formato e, all'interno, per segnature.
Conditions of access and use area
Conditions governing access
accessibile su richiesta
Conditions governing reproduction
Language of material
- Italian
- Latin
Script of material
Language and script notes
Physical characteristics and technical requirements
Stato di conservazione: cattivo a pessimo
Danni prevalentemente causati da umidità e insetti e sporcizia.
Finding aids
Uploaded finding aid
Allied materials area
Existence and location of originals
Existence and location of copies
Related units of description
Notes area
Alternative identifier(s)
Access points
Subject access points
Place access points
Name access points
- Ferrari (famiglia, di Mendrisio) (Subject)
Genre access points
Description control area
Description identifier
Institution identifier
Rules and/or conventions used
Status
Level of detail
Dates of creation revision deletion
creazione: 2022-06-24
Language(s)
- Italian
Script(s)
Sources
Notizie catalografiche verificate ogni qualvolta è stato possibile con i riscontri dei maggiori cataloghi svizzeri e italiani: Sistema bibliotecario ticinese (SBT); e-rara.ch ; Helveticat ; Swiscovery ; Catalogo del servizio nazionale italiano (SBN OPAC) e cataloghi di fondi particolari.