appunti

Zone des éléments

Référentiel

Code

Note(s) sur la portée et contenu

  • segnala appunti di una certa rilevanza presenti nelle unità archivistiche

Note(s) sur la source

  • Thesaurus del nuovo soggettario. Bibl. nazionale centr. di Firenze [online]- https://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=6945&menuR=1&menuS=2
  • id:6945

Note(s) d'affichage

    Termes hiérarchiques

    appunti

    Terme générique Forme

    appunti

      Termes équivalents

      appunti

      • Employé pour promemoria
      • Employé pour annotazioni

      Termes associés

      appunti

        6 Description archivistique résultats pour appunti

        6 résultats directement liés Exclure les termes spécifiques
        Documenti diversi
        CH AFR RA.Serie A.a.12 · Dossier · ca 1920-1948
        Fait partie de Fondo Raimondo Rossi

        Contiene: 2 agendine 1945 e 1948 con annotazioni ; Memorandum del 24.6.1947 riguardante due quadri provenienti dalla fam. Gamba, in particolare il ritratto del rev. Paolo Gamba tutt'ora conservato ad Arzo ; una tessera di razionamento 1947-48 ; varie etichette per il vino con l'opuscolo : "Le vin chez le consommateur: conseils pratiques par Robert J. Kehrig" (20ème éd. Bordeaux, Feret et fils, s.d.) ; 1 busta con due timbri in ceralacca della Banca naz. svizzera ; diversi biglietti da visita di personalità politiche del primo ventennio del sec. XX: Benito Mussolini, Pres. del consiglio e Ministro degli affari esteri; Dino Grandi, sottosegr. di Stato per gli affari esteri; Marchese G. Paolucci de' Calboli Barone, Capo di gabinetto di S.E. il Ministro degli affari esteri ; Vittorio Scialoja, sen. del Regno; Gaëtan D. Morawski, Ministre Président de la Rép. de Pologne auprès de la Société des Nations ; Thaddé Jackowski, cons. de la légation de Pologne ; Anatole Muhlstein, cons. de la légation de Pologne, Bruxelles; Thadée Gwiazdoski, secr.de Légation, Prem. secr. de la Délégation de Pologne auprès de la Societé des Nations ; 1 f. (retro di una busta) con la lista delle somme da regalare ai familiari, domestici e altri conoscenti per il Natale 1938 e 1939 ; cartoncino di annuncio per la nascita della nipote Nicoletta, figlia di Attilio ; riproduzioni fotografiche di alcuni quadri conservati ad Arzo con annotazioni del produttore; opuscoli di Lugano e dell'hôtel Lloyd, delle funicolari del Mte Bré e del San Salvatore (ca 1930/1940) ; programma per la giornata del 18 aprile 1926 organizzata dalle ferrovie federali a Lugano, indirizzato al Cons. di Stato Raimondo Rossi (treno speciale, menu del pranzo offerto dalle Strade ferrate federali, gita sul lago); una foto del paesaggio di Mendrisio con la chiesa parrocchiale (1935-40?) ; 1 fodera "Rogito del notaio R. Rossi".

        Rossi, Raimondo
        Esami di dottorato : appunti e documenti
        CH AFR RA.Serie A.a.01.02 · Sous-dossier · 1890-1892
        Fait partie de Fondo Raimondo Rossi

        Materiale raccolto dal produttore in un fasc. intitolato "Esami di dottorato, 1-2-3-4 dic. 1890. Varie", che riguarda la sua tesi "Sur quelques questions de criminalité et de pénalité". Il fasc. contiene:

        • quaderni con le dissertazioni sostenute per l'esame;
        • quaderni di appunti e note sui corsi;
        • documenti di iscrizione all'esame di dottorato;
        • corrispondenza con i familiari:
        • 1 esemplare del periodico La Riforma : giornale liberale ticinese (10 maggio 1892) che commenta a p. 3 la sua dissertazione di dottorato (titolo: "Un libro nuovo". L'articolo continuava in un successivo numero del giornale, non pervenuto).
        Rossi, Raimondo
        Medicina operatoria
        CH AFR AN.Serie A.b.07.04 · Pièce · ca 1854-1856
        Fait partie de Fondo Antonio Rossi

        Un quaderno di note manoscritte del dottor Raimondo Rossi sulle varie techniche chirurgiche (amputazioni, resezioni). Verosimilmente note prese durante gli studi universitari a Pavia. La pagina del titolo porta un piccolo sigillo DRR. L'ultima pagina é datata marzo 1855 e porta una lista di spese per i pasti ("ordinario senza vino"). La quarta di copertina porta "Rossi Raimondo Elvetico"

        Rossi, Antonio, avvocato
        Memorie concernenti i miei figli
        CH AFR RA.Serie A.a.05 · Pièce · 1916-1922
        Fait partie de Fondo Raimondo Rossi

        Annotazioni su di un vecchio diario destinato ai giovani, rilegato in similpelle rossa con il titolo "Il mio giornale". R. Rossi annota le spese sostenute per l'educazione superiore dei figlie per le loro spese voluttuarie. Annota poi le sue osservazioni sul loro carattere e il loro percorso di studi e professionale, che non corrisponde sempre alle sue attese e ambizioni. Le osservazioni riguardano soprattutto il primogenito e il secondo figlio.

        Rossi, Raimondo
        Note preparatorie per una petizione
        CH AFR AN.Serie B.a.01 · Pièce · ca 1884
        Fait partie de Fondo Antonio Rossi

        Note probabilmente destinate alla preparazione di una petizione a sostegno di un certo Sacchi che rivendica il possesso di un orto contestato da un certo Riva (forse ambedue di Besazio). Introdotti fra le pag. e usati come minute, una carta da lettera intestata dell'avv. Antonio, e una scheda per la votazione fed. dell' 11 mag. 1884. La data del documento é dedotta dalla scheda di voto.

        Rossi, Antonio, avvocato
        Taccuino per note
        CH AFR PF.Serie A.09 · Pièce · ca 1798-1808
        Fait partie de Fondo Paolo Francesco Rossi

        Un quadernetto anonimo, attribuibile a Paolo Francesco Rossi, che riporta in disordine, a matita e ad inchiostro, svariate annotazioni riguardanti soprattutto giornate di lavoro effettuate da manovali, spese per trasporti riconducibili in parte ad una cava di marmo di Arzo (Cava Nuova) che la famiglia possedeva. Altre annotazioni comportano cifre, calcoli e misure, verosimilmente riferite a lavori da eseguire ed alcuni schizzi rappresentanti colonne e capitelli. Si aggiungono alcune note (memorie) per la riscossione di crediti.

        Rossi, Paolo Francesco