Lo Stabilimento venne creato nel 1921 dalla Fondazione «Dono Nazionale Svizzero per i nostri soldati e le loro famiglie» (DNS), per favorire il reinserimento nella società civile dei soldati svizzeri che soffrivano di malattie o di traumi al seguito della prima guerra mondiale. R. Rossi faceva parte del consiglio di Fondazione dello stabilimento. Nel 1942 dimissiona a causa di problemi di salute, aggravati dalla morte del nipote Raimondo Jr. Il dossier contiene la corrispondenza e le comunicazioni destinate ai membri del consiglio di direzione, le convocazioni, i verbali delle sedute e i rapporti annuali ; é suddiviso quattro periodi temporali:
1925-1927 (2 fotografie della tenuta, 1 opuscolo "Die Arbeitsheilstätte Tenero") ; 1928-1934 ; 1935-1938; 1941-1942.
Area degli elementi
Tassonomia
Codice
Note relative all'ambito
- L’insieme delle misure mediche, fisioterapiche, psicologiche e di addestramento funzionale volte al recupero o al miglioramento dell'efficienza psicofisica di soggetti con lesioni ad arti, a organi, o portatori di minorazioni fisiche o funzionali.
Note sulla fonte
- Thesaurus del nuovo soggettario. Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - https://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=6212&menuR=1&menuS=2
- id:6212
Mostra le note
Termini gerarchici
riabilitazione
BT (termine più generale) Attività
riabilitazione
Termini equivalenti
riabilitazione
- UF (termine non preferito) riabilitazione fisica
- UF (termine non preferito) rieducazione funzionale
- UF (termine non preferito) terapia riabilitativa