propaganda

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

  • Azione che tende ad influire sull'opinione pubblica, orientando verso determinati comportamenti collettivi, rilevanti da un punto di vista politico e sociale, ma non economico-commerciale, e l'insieme dei mezzi con cui viene svolta.
  • Dal punto di vista economico-commerciale usare Pubblicità

Note sulla fonte

  • Thesaurus del nuovo soggettario. Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - http://thes.bncf.firenze.sbn.it/index.html
  • id:7772

Mostra le note

    Termini gerarchici

    propaganda

    BT (termine più generale) Attività

    propaganda

      Termini equivalenti

      propaganda

      • UF (termine non preferito) propaganda politica
      • UF (termine non preferito) propaganda religiosa

      Termini associati

      propaganda

      1 Descrizione archivistica risultati per propaganda

      1 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
      Finanze e polizia : corrispondenza e varie
      CH AFR RA.Serie D.b.08 · Unità archivistica · 1924-1926
      Parte di Fondo Raimondo Rossi

      Il dossier contiene dei documenti assai eterogenei, in gran parte corrispondenza di natura fiscale, trattata dai vari uffici del Dipartimento delle finanze nel periodo in cui era diretto da R. Rossi. Contiene diversi casi di tassazione, documenti interni come i resoconti delle indennità versate ai Gran Consiglieri e ai Consiglieri di stato (anni 1922, 1924, 1925) e le spese dei telefoni governativi per l'anno 1926.
      Altri documenti rilevanti della fiscalità e dell'ordine pubblico:

      • una lettera circolare datata 28 nov. 1924 - non si sa se inviata - destinata ai Direttori cantonali delle finanze, dove si richiedono informazioni sul trattamento fiscale riservato ai residenti membri del Cons. federale e dei tribunali federali, da confrontare che in Ticino sono esenti dall'imposta sul reddito e sulla sostanza mobliare, peraltro senza base legale ;
      • una lettera del ministero pub. federale del 26 apr. 1924, che domanda di sorvegliare gli anarchici durante il soggiorno in Svizzera dei reali di Romania ( 28 aprile - 8 mag. 1924)
      • un rapporto del 6 nov. 1924, del comandante della gendarmeria cantonale sulle attività della "Lega dei Patrioti" che firma un manifesto intitolato "Lo scandalo sanitario e le naturalizzazioni degli ebrei", dove si denunciano presunti abusi di medici dentisti stranieri (ebrei) sprovvisti di titoli. L'autore sarrebbe uno studente di medicina, figlio del procuratore pubblico.
      Senza titolo