Mendrisio (Svizzera, Ticino)

Zone des éléments

Référentiel

Code

Note(s) sur la portée et contenu

  • usato per la città e per il distretto di Mendrisio( prima del 1900)

Note(s) sur la source

    Note(s) d'affichage

      Termes hiérarchiques

      Mendrisio (Svizzera, Ticino)

        Termes équivalents

        Mendrisio (Svizzera, Ticino)

        • Employé pour Distretto di Mendrisio

        Termes associés

        Mendrisio (Svizzera, Ticino)

          3 Description archivistique résultats pour Mendrisio (Svizzera, Ticino)

          3 résultats directement liés Exclure les termes spécifiques
          CH AFR PF.Serie C.c.09.05 · Sous-dossier · 1823
          Fait partie de Fondo Paolo Francesco Rossi

          Il fasc. contiene il dettaglio degli emolumenti dovuti ai giudici incaricati della vicenda Caprera; una minuta del Giudice subentrante Giacomo Antonio Rossi riguardante le riscossioni e i pagamenti effettuati dal Tribunale dal 1823 al 1826, esazioni fatte dal Giudice di Pace (P. F. Rossi) etc. Inoltre tre copie della sentenza contumaciale contro Andrea Rusca di Genestrerio (complice di Caprera) con la nota: "da affiggersi al luogo degli Editti in Arzo, ove fu consumato il delitto".

          Rossi, Paolo Francesco
          Amministrazione Filippo Ferrari
          CH AFR GA.FE.Serie D · Série organique · 1815-1864
          Fait partie de Fondo Giacomo Antonio Rossi

          Beni immobili e mobili di Filippo Ferrari, figlio di Giuseppe Simone e Maddalena Torriani, nato Venezia nel 1780 e morto a Cagliari nel 1851 dove risiedeva. L'amministrazione dei suoi beni in territorio ticinese (fondi agricoli, masserie e capitali), essenzialmente frutto dell'eredità paterna e materna venne affidata al lontano cugino notaio Giacomo Antonio Rossi. La documentazione è frammentaria. Si distinguono registri e conti, l'amministrazione delle masserie e quanto riguarda l'amministrazione dei capitali dati o ricevuti in prestito. L'insieme è da collegare alla corrispondenza con il notaio Rossi al quale Filippo Ferrari domandava mensilmente notizie e resoconti dei suoi beni e investimenti, e nella quale si precisano nel dettaglio entrate e spese o riferimenti a eventi associati ai documenti amministrativi.

          Rossi, Giacomo Antonio
          Eredi di Giuseppe Simone Ferrari
          CH AFR GA.FE.Serie C.c · Sous-série organique · 1798-1848
          Fait partie de Fondo Giacomo Antonio Rossi

          Le carte riguardano gli anni immediatamente seguenti alla morte di Giuseppe Simone Ferrari, con i primi resoconti dei beni spettanti alla moglie Maddalena Torriani e al figlio Filippo. L'amministrazione del periodo 1813-1823 è in mano al fratello di Maddalena, il notaio Giovanni Battista Torriani. Il notaio Giacomo Antonioo Rossi interviene in alcune pratiche di cui si era occupato per conto di Giuseppe Ferrari. Alla morte del notaio Torriani egli subentra a pieno titolo come amministratore dei beni della vedova (che morirà l'anno seguente) e dell'erede Fiippo che lo nomina suo procuratore generale, poichè risiede a Cagliari (Sardegna). Viene rivelata la lontana parentela fra il notaio Rossi e Giuseppe Simone Ferrari, che Filippo ignorava. La sottoserie contiene registri e conto di dare e avere, conti e contratti con i massari, confessi e tasse. Due corrispondenze illustrano vicende familiari poco chiare che riguardano Filippo e i cognati Pollini.

          Rossi, Giacomo Antonio