Contributi e affiliazioni a varie associazioni
Rossi, RaimondoQuesta sottoserie raccoglie alcuni testamenti e divisioni ereditarie riguardanti la famiglia di Simone Ferrari fu Stefano (1634-1696) e famiglie imparentate. In molte di queste carte figura come beneficiario il figlio Giuseppe Maria Ferrari, al quale si deve probabilmente la conservazione degli atti.
Rossi, Giacomo AntonioLa sottoserie riguarda le note di lavoro e la documentazione raccolta dal produttore sui temi che gli tenevano particolarmente a cuore (finanze cantonali, economia, scuola, difesa della Patria), nonché dei dossiers rimasti in sospeso dopo la sua non rielezione al Consiglio di Stato. Nella stessa sottoserie si trovano inoltre vari articoli di stampa e una piccola corrispondenza, sempre in relazione al suo mandato e alla sua non rielezione al governo.
Rossi, RaimondoLa sottoserie raccoglie un insieme non omogeneo di atti e notifiche inviate dalle autorità cantonali a Paolo Francesco Rossi, nella sua qualità di giudice di pace del circolo di Riva S. Vitale, nel periodo in cui si costituiva il nuovo cantone Ticino. Comprende anche il breve periodo di esistenza del cantone di Lugano quando P.F. Rossi venne nominato commissario distrettuale per il circolo di Riva.
Rossi, Paolo FrancescoRegistri e inventari realizzati per dopo la morte di Maddalena Torriani, vedova di Giuseppe Ferrari, per amministrare la sostanza ereditata dall'unico erede Filippo, che risiedeva a Cagliari. Amministratore il notaio e lontano cugino Giacomo Antonio Rossi.
Rossi, Giacomo AntonioQuesta sottoserie contiene documenti che riguardano la gestione dei beni della famiglia di Antonio Rossi, ereditati dal padre Cristoforo e in parte dalla madre Caterina Casanova ; la gestione delle proprietà é spesso condotta da Antonio per conto dei fratelli Paolo e dott. Raimondo Modesto e della sorella Giuseppa Gamba. Una serie di documenti riguarda poi l'economia domestica, con libretti di spese per l'acquisto di vettovaglie, rendiconti sulla la gestione dei raccolti e lavori fatturati da vari artigiani.
Rossi, Antonio, avvocatoR. Rossi viene eletto in Gran Consiglio nel 1927 mentre non é più rieletto nel Consiglio di Stato. Raccoglie quindi i documenti relativi alla sua "non rielezione" e pochi altri che probabilmente riteneva importanti, in primo luogo quelli relativi alle finanze cantonali da lui risanate, anche se a prezzo di molti tagli di spesa. Nelle elezioni cantonali del 1936 è proponente per la lista della Lega nazionale Ticinese, per la quale scrive anche un programma economico per il risanamento delle finanze cantonali.
Rossi, RaimondoLa sottoserie raccoglie documenti riguardanti le azioni intraprese per sanare i debiti dell'avv. Antonio Rossi, con la vendita di beni immobili. Contiene: Inventari, conti e atti notarili riguardanti la successione del padre di Raimondo e Caterina Rossi; documenti relativi all'eredità della madre Antonietta Formenti; documenti vari isolati riguardanti interventi di ristrutturazione o riparazione nelle proprietà famigliari ; documenti riguardanti i beni personali di R. Rossi e della moglie Bianca Chicherio.
Rossi, RaimondoLe masserie di Balerna e Mendrisio furono sempre una risorsa importante per i Ferrari, soprattutto per Filippo al quale fornivano l'essenziale delle sue entrate. I fascicoli riguardano soprattutto la produzione della masseria di Mendrisio, contigua alla casa Ferrari, assegnata per quasi un secolo ai membri della famiglia Crivelli con l'attiguo "chioso" e vari terreni agricoli e vignati. Elisabetta "Betta" Crivelli fu la fedele domestica di casa Ferrari , dove rimase per volere di Filippo Ferrari dopo la morte dei genitori Ferrari, e fu accudita in vecchiaia a sue spese. La masseria di Mendrisio passò poi al notaio Giacomo Antonio Rossi, erede universale di Filippo Ferrari. La sotto serie copre il periodo immediatamente successivo alla morte di Giuseppe Simone Ferrari (1780-1813) padre di Filippo, fino agli anni 1864 circa, dopo la morte di Filippo Ferrari (1851) quando i Crivelli divennero massari del nuovo proprietario, il notaio Rossi. Il contenuto è composto da resoconti e calcoli delle rendite prodotte con la vendita di frumento e segale, vino e la produzione di bachi da seta (la galetta).
Rossi, Giacomo Antonio