titoli di credito

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

  • Utilizzato per tutti i tipi di titoli bancari (lettere di c., certificati di c., titoli di rendita etc.)

Note sulla fonte

  • Thesaurus del Nuovo soggettario, Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - https://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=1204&menuR=1&menuS=2
  • id:1204

Mostra le note

    Termini gerarchici

    titoli di credito

    BT (termine più generale) Strumenti

    titoli di credito

      Termini equivalenti

      titoli di credito

      • UF (termine non preferito) titoli bancari

      Termini associati

      titoli di credito

        5 Descrizione archivistica risultati per titoli di credito

        5 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
        CH AFR RA.Serie A.b.17 · Unità archivistica · 1951-1952
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Corrispondenza con la "Banque intermédiaire des valeurs non cotées (Genève)" e con il figlio Antonio per la vendita di alcune azioni della società Funicolare Monte Bré, possedute dal produttore.

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie A.c.15.04 · Sottofascicolo · 1908
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Cinque azioni al portatore di fr 100, n. 688 a 692, emesse il 23 aprile 1906 dalla Società anonima del Ceresio per il servizio di battellini sul lago di Lugano. Capitale fr 100'000 diviso in 1000 azioni. Capitale ridotto nel 1908 a fr. 31160 in 779 azioni da fr. 40. Portano il tampone che certifica la riduzione del capitale deciso dall'assemblea degli azionisti del 26 agosto 1908.

        Senza titolo
        Prestito al cognato Luigi Malé
        CH AFR RA.Serie A.c.15.05 · Sottofascicolo · 1909-1917
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Nel 1910 il dott. Malé apre uno stabilimento di cura sul Monte Ceneri e chiede alla cognata Angela un prestito. Raimondo Rossi, che amministrava il patrimonio di Angela, gli concede fr 10'000 vendendo alcuni titoli del patrimonio. L'impresa si rivelerà subito difficoltosa e fallirà quando l'esercito decise di creare sul Ceneri una piazza d'armi, occupando parte del terreno nel 1912, poi l'albergo stesso durante la guerra e procedendo infine all'esproprio della proprietà.
        Il fasc. contiene della corrispondenza bancaria riguardante le obbligazioni vendute e due lettere, di Raimondo a Luigi Malé nel 1910, e di L. Malé a Raimondo nel 1917.

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie A.e.01.03 · Sottofascicolo · ca 1903
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Note rigardanti 50 azioni "Tram e ferrovie elettriche varesine" per un tot. di L. 250 ; annotata da R. Rossi : "vendute per acquistare 50 azioni Tram e ferr. elettriche varesine depositate alla Banca di Varese in garanzia come Consigliere d'amm.ne della società stessa" [probabile Paolo Rossi era membro del CdA delle ferrovie] ; nota a matita blu di R. Rossi : "# 50 azioni Ferrovie Elettriche Varesine, di proprietà Ing. Paolo Rossi ora Lavinia Gabuzzi ved. Rossi", con numeri di serie ;
        1 lettera intestata Ferrovie e Tramvie elettriche varesine (23.7.1903) che autorizza i portatori di obbligazioni della società a specifiche conversioni dei titoli;
        1 cartolina da Milano (29.7.1903) del cognato Luigi (Gigio) Serena che fornisce informazioni sulle azioni e obbligazioni di Lavinia e la loro possibile conversione.

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie A.c.15 · Unità archivistica · 1906-1951
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Angela Chicherio (1890 - 1967) figlia di Silvio é ancora bambina quando i genitori muoiono a pochi anni di distanza (1897, 1901). Il cognato Raimondo Rossi diventa curatore suo e dei fratelli e sorelle minorenni Vincenzo, Maria, Ernesto, Luigi. Angela entra nel collegio delle suore domenicane St. Agnès di Lucerna verso il 1908 dove poi resterà come novizia e suora. Durante la Prima guerra mondiale soggiornerà per diversi anni nei conventi delle Domenicane in Belgio e in Francia come si vede dalla corrispondenza.
        R. Rossi amministra il suo capitale quando è minorenne e in seguito anche dopo la sua maggiore età, fino al 1920 quando la dote e buona parte del capitale ereditato dai genitori vengono trasferiti alla congregazione, in occasione del pronunciamento dei voti definitivi. R. Rossi amministrerà ancora un piccolo capitale che consegnerà nel 1933 al convento di Lucerna. Contenuto distribuito in due sottofascicoli: corrispondenza fra R. Rossi e suor Angela, dove vengono scambiate notizie sulla famiglia, sugli avvenimenti e sulla gestione del patrimonio (1911-1937) ; corrispondenza di R. Rossi con i familiari Chicherio, le amministrazioni pubbliche, la Madre Superiora del convento di Lucerna, alla quale invia i rendiconti annuali della gestione patrimoniale, doc. vari riguardanti il fisco, note spese per l'educazione di Angela, gestione del conto titoli della Società Bancaria ticinese (1908-1938)

        Senza titolo