titoli di credito

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

  • Utilizzato per tutti i tipi di titoli bancari (lettere di c., certificati di c., titoli di rendita etc.)

Note sulla fonte

  • Thesaurus del Nuovo soggettario, Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - https://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=1204&menuR=1&menuS=2
  • id:1204

Mostra le note

    Termini gerarchici

    titoli di credito

    BT (termine più generale) Strumenti

    titoli di credito

      Termini equivalenti

      titoli di credito

      • UF (termine non preferito) titoli bancari

      Termini associati

      titoli di credito

        1 Descrizione archivistica risultati per titoli di credito

        1 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
        CH AFR RA.Serie A.c.15 · Unità archivistica · 1906-1951
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Angela Chicherio (1890 - 1967) figlia di Silvio é ancora bambina quando i genitori muoiono a pochi anni di distanza (1897, 1901). Il cognato Raimondo Rossi diventa curatore suo e dei fratelli e sorelle minorenni Vincenzo, Maria, Ernesto, Luigi. Angela entra nel collegio delle suore domenicane St. Agnès di Lucerna verso il 1908 dove poi resterà come novizia e suora. Durante la Prima guerra mondiale soggiornerà per diversi anni nei conventi delle Domenicane in Belgio e in Francia come si vede dalla corrispondenza.
        R. Rossi amministra il suo capitale quando è minorenne e in seguito anche dopo la sua maggiore età, fino al 1920 quando la dote e buona parte del capitale ereditato dai genitori vengono trasferiti alla congregazione, in occasione del pronunciamento dei voti definitivi. R. Rossi amministrerà ancora un piccolo capitale che consegnerà nel 1933 al convento di Lucerna. Contenuto distribuito in due sottofascicoli: corrispondenza fra R. Rossi e suor Angela, dove vengono scambiate notizie sulla famiglia, sugli avvenimenti e sulla gestione del patrimonio (1911-1937) ; corrispondenza di R. Rossi con i familiari Chicherio, le amministrazioni pubbliche, la Madre Superiora del convento di Lucerna, alla quale invia i rendiconti annuali della gestione patrimoniale, doc. vari riguardanti il fisco, note spese per l'educazione di Angela, gestione del conto titoli della Società Bancaria ticinese (1908-1938)

        Senza titolo