Mendrisio (Svizzera, Ticino)

Elements area

Taxonomy

Code

Scope note(s)

  • usato per la città e per il distretto di Mendrisio( prima del 1900)

Source note(s)

    Display note(s)

      Hierarchical terms

      Mendrisio (Svizzera, Ticino)

        Equivalent terms

        Mendrisio (Svizzera, Ticino)

        • UF Distretto di Mendrisio

        Associated terms

        Mendrisio (Svizzera, Ticino)

          3 Archival description results for Mendrisio (Svizzera, Ticino)

          3 results directly related Exclude narrower terms
          CH AFR GA.FE.Serie C.c.09 · Item · 1813
          Part of Fondo Giacomo Antonio Rossi

          Copia non firmata (calligr. notaio Giacomo Antonio Rossi) del contratto fra Maddalena ved. di Giuseppe Ferrari e i cugini contadini Crivelli Giuseppe fu Lorenzo e Felice fu Pietro, che regola l'affitto e la coltivazione di vari terreni agricoli elencati nel contratto e situati a Mendrisio e l'occupazione della casa masserizia "attinente a quella dei sign. locatori". Maddalena agisce in qualità di amministratrice dei beni del figlio Filippo Ferrari assente. I massari erano già affittuari del padre Ferrari e prima di lui del canonico Carlo Felice Quartironi, dal quale Giuseppe Ferrari ereditò i fondi.

          Untitled
          CH AFR GA.FE.Serie G.16 · File · 1852
          Part of Fondo Giacomo Antonio Rossi

          Viene messa all'asta casa Ferrari, già appartenuta al canonico Quartironi che la lasciò in eredità a Giuseppe Simone Ferrari. Il fasc. contiene due copie dell'Avviso d'asta datato Arzo, 20 sett. 1852, stampate dalla tipogr. Veladini di Lugano e una fattura "saldata" rilasciata dalla tipografia per la stampa e le inserzioni nella Gazzetta Ticinese. Nell'asta prevista il 19 ottobre 1852 vengono messi in vendita la casa civile detta Ferrari-Quartironi di proprietà del defunto Filippo Ferrari e gli annessi cortile, giardino e rustici, con la possibilità di vendita in due lotti ; nonché la possessione lavorata dal massaro Giacomo Ceppi in territorio di Balerna, frazione di Bisio, consistente in una casa masserizia e diversi fondi in territorio di Balerna, Chiasso e Pedrinate.

          Untitled
          CH AFR GA.FE.Serie G.18 · File · 1857-1859
          Part of Fondo Giacomo Antonio Rossi

          Cristoforo Rossi, fratello del notaio Giacomo Antonio e suo procuratore speciale, tratta la vendita di alcuni fondi e di una masseria in Mendrisio con i fratelli Croci. I beni immobili erano parte dell'eredità che Filippo Ferrari lascia al cugino notaio Giacomo Antonio. I Croci ottengono un prezzo di favore e uno sconto del 4% alla condizione di assumersi il pagamento dei “vecchi e nuovi legati di cui è gravata l’eredità ", in particolare la parte di legato lasciato da Filippo ai nipoti Giambattista Pollini e Matilde Cesaroni ved. Pollini.

          Untitled