lettere di raccomandazione

Area degli elementi

Tassonomia

Codice

Note relative all'ambito

    Note sulla fonte

    • Thesaurus del nuovo soggettario. Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - https://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=15081&menuR=1&menuS=2
    • id:15081

    Mostra le note

      Termini gerarchici

      lettere di raccomandazione

      BT (termine più generale) Forme

      lettere di raccomandazione

        Termini equivalenti

        lettere di raccomandazione

        • UF (termine non preferito) raccomandazione scritta

        Termini associati

        lettere di raccomandazione

        8 Descrizione archivistica risultati per lettere di raccomandazione

        8 risultati correlati direttamente Escludi termini specifici (subordinati)
        CH AFR RA.Serie B.18 · Unità archivistica · 1935-1936
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Corrispondenza confidenziale del produttore R. Rossi con G. Bachmann, presidente della Dir. gen. della Banca Nazionale, con il cons. fed. Motta, con il cugino banchiere Adolfo Rossi e con i direttori di vari instituti bancari. Il fasc. riguarda l'acquisto da parte della Banca della svizzera italiana dell'istituto bancario italiano Credimare, controllato dalla Banca commerciale Italiana a sua volta controllata dal governo italiano per mezzo dell'Istituto di ricostruzione industriale (IRI) . Il produttore è contrario all'acquisto, ritenendo l'operazione pericolosa per la banca e contraria agli interessi della Svizzera. Si adopera in un primo tempo per contrastarla, cercando di favorire la formazione di un guppo di interessi svizzeri che possa rilevare le partecipazioni della BCI nella BSI. A questo scopo contatta personalmente e confidenzialmente i direttori di alcune banche svizzere (Credito Svizzero, Banca popolare svizzera) cercando invano di farli subentrare agli azionisti esteri.
        Nello stesso periodo (febbraio-marzo 1936), grazie ai contatti in corso, riceve una proposta di lavoro per uno dei suoi figli. Questa corrispondenza è inclusa nel fascicolo sulla la transazione bancaria Credimare.

        Senza titolo
        Piccola corrispondenza
        CH AFR RA.Serie E.b.05 · Unità archivistica · 1925-1952
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Contiene:
        -due cartoline del 1950 firmate A. Staffieri e di L. Rusconi ;
        -lettera dattiloscr. con gli auguri di Natale della ditta MA.FER di Milano (13.12.1951)
        -raccomandazione per un giovane di Arzo all'avv. Marcionelli, segr. di concetto del Dip. di Polizia a Bellinzona (dattiloscr. ); risposta ms. di Marcionelli sul retro del foglio.
        -lettera del "Dip. Politique fédéral, Div. affaires étrangères" che domanda le referenze per un postulante di Bellinzona; testo ms. della risposta del produttore in calce (20.9.1945)

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie D.a.08 · Unità archivistica · 1924-1925
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Parte dei documenti, conservati uniti dal produttore, riguarda diverse corrispondenze con dirigenti scolastici relative alle nomine o a casi di singoli insegnanti ; contiene pure reclami di insegnanti contro i loro trasferimenti o ringraziamenti per trasferimenti ottenuti e raccomandazioni per posti nell'insegnamento. Una seconda cartella riguarda una proposta del cons. Rossi al Cons. di Stato per la riduzione degli onorari degli insegnanti delle scuole secondarie, con vari calcoli in brutta copia sulle ore d'insegnamento al Liceo cant. di Lugano ("ore di insegnamento, posti di insegnamento, riparto")

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie D.a.07 · Unità archivistica · 1925
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Corrispondenza ricevuta e inviata con privati e imprese: richieste di intervento, reclami e raccomandazioni per impieghi nell'amministrazione pubblica ; corrisp. con collaboratori dell'amministrazione ; corrisp. con alcune ditte che richiedono referenze su candidati agli impieghi. Contiene pure uno scambio di missive con il giornalista Giuseppe Anastasi riguardante la sovvenzione fed. alla futura strada di Gandria, il cui tracciato, non ancora stabilito, preoccupa l'Anastasi.

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie D.a · Sottoserie · 1921-1928
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Corrispondenza e dossier tematici raccolti duranti il mandato al Consiglio di Stato del canton Ticino. Si tratta principalmente di copie di documenti riguardanti vari temi di finanza e economia, in minor misura giustizia e educazione. La corrispondenza è in gran parte proveniente da amici, politici ticinesi e varie personalità ticinesi e confederate, oltre che da privati cittadini che si raccomandano per impieghi o sottopongono altre faccende. Una piccola parte riguarda gli scambi con altre istituzioni (comuni, cantoni svizzeri, etc).

        Senza titolo
        CH AFR RA.Serie D.b.02 · Unità archivistica · 1926-1927
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Fascicolo contenente corrispondenza varia riguardante temi disparati:

        • corrispondenza con i giornali romandi La Suisse ( per un numero speciale sul Ticino) e Journal de Genève ( referenze per la nomina del corrispondente per il Ticino) ;
        • div. lettere di privati con richieste di raccomandazioni, referenze per impieghi e ringraziamenti; in piccola parte si trovano anche lettere di privati riguardanti affari personali come per esempio: una lettera di auguri di inizio anno del vescovo Aurelio Bacciarini (gen. 1927) ; la raccomandazione che nel nuovo stabile della Posta a Bellinzona venga usato il marmo di Arzo della ditta fratelli Ottorino e Paolo Rossi (corrisp. ago.-set. 1826) ; la domanda di aiuto alla vedova di un membro della Società svizzera degli ufficiali ;
        • copia della lettera del 4 gen. 1927 all'on cons. fed. Motta da parte della municipalità di Chiasso, che descrive le difficoltà finanziarie del comune, dovute in parte agli oneri che deve assumere come comune di confine e snodo ferroviario, in parte per la presenza di molta manodopera frontaliera che non paga imposte ; in conseguenza la municipalità domanda al Cons. Fed. di accordare al comune un prestito di fr 800'000.
        CH AFR RA.Serie D.a.06 · Unità archivistica · 1924
        Parte di Fondo Raimondo Rossi

        Corrispondenza ricevuta e inviata con privati e più raramente imprese, in gran parte domande per assunzioni, raccomandazioni fornite a terzi per impieghi nell'amministrazione pubblica, richieste di referenze, inviti e cerimonie. Vi sono pure impiegati statali che inoltrano richieste relative al loro impiego o di miglioramento della loro condizione salariale. La corrispondenza relativa ad un unico soggetto é stata ragruppata, come per esempio : "Concorso per la nomina di un gerndarme (giu 1924)" ; "Concorso per la carica di dattilografo (set. 1924)" ; "Soc. del Linoleum, Milano (lug. 1924)" .

        Senza titolo