Filippo Ferrari prosegue la tradizione familiare e versa annualmente ai padri Serviti di Mendrisio una somma perchè si celebrino le messe in suffragio dei defunti durante il periodo delle Novene dell'Immacolata nel Convento di S. Giovanni, più una somma per "la carità del pane". Il fasc. contiene sei ricevute (confessi) rilasciate dal padre guardiano del convento.
Rossi, Giacomo Antonio
CH AFR GA.FE.Serie D.c.05
·
Dossier
·
1837-1851
Fait partie de Fondo Giacomo Antonio Rossi
CH AFR GA.FE.Serie G.12
·
Dossier
·
1852-1853
Fait partie de Fondo Giacomo Antonio Rossi
"Supplica al Ill.mo e Rev.dmo Monsignor Vescovo di Como sul legato di messe istituito dal fu G. Filippo Ferrari morto a Cagliari" dove si chiede che una parte delle messe da celebrarsi in Mendrisio sia assegnata alla parrocchia di Arzo, dove la famiglia aveva le sue origini e come aiuto al parroco Realini che si trova in difficoltà economiche. La domanda non venne accolta.
Contenuto:
- copia della lettera del 23 nov. 1852 di Giacomo Ant. Rossi (redatta dal fratello Cristoforo Rossi) e minute (calligr. sconosciuta) con annotazioni di G. A. Rossi.
- copia della lettera al vescovo del 23 nov. 1852 di Giacomo Ant. Rossi, seguita dalla risposta del vescovo Carlo [Romanò] delegato apostolico, eseguita dalla cancelleria episcopale di Como il 31.3.1852
CH AFR GA.FE.Serie C.c.18
·
Dossier
·
1823-1828
Fait partie de Fondo Giacomo Antonio Rossi
"Fatto nella mattina del giorno 13 agosto 1824" : minute del notaio Giacomo Antonio Rossi riguardanti le spese per il funerale di Maddalena Torriani ved. Ferrari e confessi rilasciati per le messe in suffragio (1824-1828).
Rossi, Giacomo Antonio