Affichage de 57 résultats

Description archivistique
Affari di famiglia
CH AFR AN.Serie A · Série organique · ca 1814-1850
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

La serie contiene i fascicoli, sovente incompleti, riguardanti la vita di famiglia, le attività del produttore, la corrispondenza privata in entrata, in particolare da parte dei famigliari della moglie Antonietta Formenti, la successione ereditaria materna e paterna con i fratelli, documenti riguardanti i fratelli Raimondo e Paolo, la gestione di alcuni beni di famiglia, rendiconti di spese di funerali e spese per l'economia domestica.

Rossi, Antonio, avvocato
CH AFR AN.Serie B · Série organique · 1700-1900
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

Amministrazione di beni, vendite con procure, esecuzione di testamenti etc. effettuate dall'avv. Antonio.
Serie in fase d'inventario

Rossi, Antonio, avvocato
Amministrazione terzi: enti e famiglie
CH AFR AN.Serie B.c · Sous-série organique · ca 1700 - 1893
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

Pratiche amministrative o legali che riguardano individui, società, istituzioni o associazioni, appartenenti all'archivio dell'avv. Antonio Rossi, di cui si é perduto l'ordinamento originale. I faldoni originali sono spesso contrassegnati all'esterno dalla lettera "P" (un'abbreviazione per Pratiche" ?) , oltre ai nomi e alle annotazioni di contenuto. In questa sottoserie i fascicoli sono elencati in ordine numerico di acquisizione.

Rossi, Antonio, avvocato
Associazione medica ticinese
CH AFR AN.Serie A.b.07.01 · Sous-dossier · 1862-1863
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

Note, osservazioni e processi verbali relativi alla costituzione di una Associazione medica ticinese. Il dr. Raimondomembro della commissione costituente partecipa alla redazione degli statuti ed é incaricato della redazione dei processi verbali delle sedute, uno solo dei quali é stato conservato.

  • 1862: "Progetto di statuto da sottoporsi al congresso dei medici nell'adunanza del 15 luglio 1862", verosimilmente redatto dal dott. Raimondo
    -1863: verbali della "seconda seduta straordinaria del 9 giugno 1863" dei membri della futura associazione, composti da una prima stesura molto succinta e una seconda stesura più dettagliata, con diverse correzioni.
  • Mendrisio, 7 giugno 1863: "Rapporto della Commissione costituente [per] il Congresso generale dell'associazione medica ticinese" (altra calligrafia)
  • lettera del 24 giugno 1863 del dr. Raimondo indirizzata ad un collega [della commissione costituente ?] al quale illustra le sue osservazioni sul progetto di statuto recentemente stampato ; in allegato il Progetto di statuto stampato dalla tip. Veladini, il 26 maggio 1863 (8 pag.)
Rossi, Antonio, avvocato
CH AFR AN.Serie A.c.03 · Dossier · ca. 1875
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

Minute e annotazioni di Antonio Rossi sul valore dei vari beni di famiglia (case e terreni). Un f. con lo stemma e l'intestazione del Municipio di Arzo, usato per minuta sul retro, porta la data 1875. Questa data può verosimilmente indicare l'epoca delle annotazioni.

Rossi, Antonio, avvocato
CH AFR AN.Serie B.c.01.07 · Sous-dossier · 1879-08-29
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

Il parroco Luigi Ronco, originario di Genova, sembra avere diversi contenziosi con il comune e la Confraternita del SS Rosario per somme che ritiene gli siano dovute. Si appella al giudice di Pace e al tribunale distrettuale di Mendrisio, ottenendo in parte ragione. L'avv. Antonio Rossi rappresenta il comune e la Confraternita. Il fasc. é visibilmente incompleto. Nel fasc. dei resoconti 1874-1884 é inserita una "Nota spese sostenute dalla Confraternita nelle cause sollevate dall'ex parroco Ronco", datata 15 marzo 1884

Rossi, Antonio, avvocato
CH AFR AN.Serie A.a.01 · Pièce · 1875
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

Redazione di un testo, con varie correzioni, per sostenere la propria candidatura all'elezione al Gran Consiglio ticinese, come deputato del circolo di Riva S. Vitale. Non é noto se il testo fosse destinato ad un discorso o ad un manifesto. Antonio Rossi sarà eletto una prima volta nel 1877 poi ancora nel 1889, carica che abbandona nel 1890 per assumere quella di giudice del tribunale d'Appello di Mendrisio.

Rossi, Antonio, avvocato
CH AFR AN.Serie A.c.09 · Pièce · 1877
Fait partie de Fondo Antonio Rossi

L'avv. Antonio Rossi accusa tale Antonio Rossi fu Francesco di Arzo di deviare stabilmente l'acqua del fiume che irriga la Bonaga e di aver ostruito il canale d'irrigazione di proprietà del'avvocato con del materiale al fine di convogliare l'acqua su un suo canale secondario. Il giudice di pace del Circolo di Riva S. Vitale stabilisce quindi che Antonio Rossi fu Francesco debba ristabilire le condizioni di scorrimento dell'acqua nel canale, essendo autorizzato a prelevarla senza ostruire completamente il canale solo nei giorni feriali, mentre dovrà lasciarla affluire completamente nel fondo Bonaga "dalla vigilia del giorno festivo fino alla mezzanotte del giorno festivo stesso".

Rossi, Antonio, avvocato