falegnami

Zone des éléments

Référentiel

Code

Note(s) sur la portée et contenu

    Note(s) sur la source

    • Thesaurus del nuovo soggettario. Bib. nazionale centrale di Firenze (online) - http://thes.bncf.firenze.sbn.it/termine.php?id=22739&menuR=1&menuS=2
    • id: 22739

    Note(s) d'affichage

      Termes hiérarchiques

      falegnami

      Terme générique Persone e gruppi

      falegnami

        Termes équivalents

        falegnami

        • Employé pour falegname

        Termes associés

        falegnami

          2 Description archivistique résultats pour falegnami

          2 résultats directement liés Exclure les termes spécifiques
          Fatture e conti di fornitori e artigiani
          CH AFR AN.Serie A.c.04 · Dossier · 1869-1883
          Fait partie de Fondo Antonio Rossi

          Fatture di fornitori che spaziano dal falegname al farmacista, dal sarto al commerciante che fornisce anche servizi. Da notare le fatture riguardanti febbraio 1869, immediatamente dopo il matrimonio con Antonietta Formenti, che testimoniano l'acquisto e la trasformazione di gioielli (Oreficeria Corbella, Milano) e l'acquisto di due piccoli mobili tutt'ora conservati nella casa di famiglia.
          Inoltre una fattura non datata di Bartolomeo Ceppi, artigiano falegname o uomo tuttofare, segnala varie riparazioni nella casa di abitazione e di "aver fatto la granda porta dentrada".

          Rossi, Antonio, avvocato
          CH AFR AN.Serie A.c.05 · Dossier · 1872-1882
          Fait partie de Fondo Antonio Rossi

          Nell'arco di dieci anni il falegname Torriani esegue molti lavori nella casa di abitazione dell'avv. Rossi e nelle case date in affitto ai massai. I lavori eseguiti e il loro costo sono descritti minuziosamente, con espressioni dialettali. Torriani esegue riparazioni e fabbrica strutture come telai per le finestre, sulle quali posa i vetri, ante per gli scuri, porte, mensole, telai per sospendere il rame, sgabelli, oggetti per la cucina e persino appendiabiti. Le serramenta e gli elementi di metallo sono da lui acquistati da un fabbro e conteggiati con il lavoro eseguito.